Come Vincere la GREEN CARD LOTTERY

Vincere la green card ha rappresentato il più drastico cambiamento della mia vita ancora prima di quello di essere diventata mamma. Ma vorrei provarvi a spiegare,  visto che me lo chiedete in tanti come ho fatto.

 

 

 

Ogni anno ad ottobre il governo americano mette a disposizione circa 500 GREEN CARD per lo Stato Italiano, così come tante altre per quasi tutti gli Stati al mondo. Per i cittadini stranieri che vivono e lavorano negli States, la lotteria per la Green Card rappresenta il primo passaggio per raggiungere l'American dream. Io vi sembrerà strano ma l'America l' avevo vista solo nei film e l' avevo forse immaginata fin da piccola dai racconti di papà che invece ci era già stato due volte. Così dopo aver studiato a Londra per sei mesi l'inglese insieme a Pietro abbiamo per caso appreso sul web di questa famosa lotteria e quasi per gioco abbiamo partecipato. Ricordo come fosse adesso le foto formato passaporto americano scattate a casa di Pietro con lo sfondo bianco del muro terrorizzati dall'ombra che da regolamento non poteva esserci.

L'unico requisito richiesto, essere nati in Italia o in uno di quei Paesi che fanno parte del programma e possedere un diploma di scuola superiore o, in alternativa, due anni di esperienza (negli ultimi 5 anni) in un lavoro che richiede un periodo di tirocinio di almeno due anni per essere svolto.

Questo è il link ufficiale https://www.dvlottery.state.gov e mi raccomando FATE ATTENZIONE perchè ci sono tantissime truffe. L'application è COMPLETAMENTE GRATUITA! Ovviamente, ogni persona può presentare una sola domanda. Una buona notizia per chi è sposato: entrambi i coniugi potranno aderire alla lotteria e se uno dei due viene estratto anche il coniuge ha diritto a ricevere la Green Card.

Passiamo ora al momento estrazione. OCCHIO che non riceverete nessuna email da parte degli Stati Uniti che vi comunica la vincita della lotteria, bensì siete voi a dovervi collegare al sito e inserire il codice di conferma che vi è stato assegnato al momento dell’iscrizione. 

Estrazione non equivale a ottenimento al 100% del visto. Ma una volta ricevuto l’appuntamento per il rilascio del visto, la parte più difficile è stata superata. 

L'unico consolato americano che rilascia la GREEN CARD è a Napoli e dopo una interview, tantissimi vaccini e raggi al torace svolti tutti da Dottori con cittadinza americana ci hanno rilasciano la famosa BUSTA GIALLA siggillata che abbiamo consegnato in aereoporto ai poliziotti addetti ai controlli, ed anche qui tanta ansia perchè quella busta non poteva in alcun modo essere aperta. 

Mi raccomando fate un nodo al fazzoletto così anche voi ad ottobre 2020 potrete partecipare, io incrocerò le dita per voi e: GOOD LUCK! 

 

1 commento

  • Ciao Angela volevo chiederti delle informazioni io sono in america da quasi 4 mesi e volevo fare i documenti per la green card che mi hanno chiesto tanti soldi. Tu hai delle info da potermi dare dato che sei qui da più tempo?? Grazie e se mi puoi scrivere nella mia email perché ti vorrei spiegare qualcos’altro

    Giuditta

Lascia un commento

Nome .
.
Messaggio .